Risolto l'enigma dei Måneskin: ecco dov'è finita "Marlena"...

Nuovo singolo per il duo spezzino Despesa, che omaggia il successone del gruppo protagonista di X Factor

Christian Nevoni dei Despesa: con il duo ha omaggiato il tormentone dei Måneskin

Christian Nevoni dei Despesa: con il duo ha omaggiato il tormentone dei Måneskin

La Spezia, 24 dicembre 2019 - Dopo un infinito tormentone, sono i due musicisti Christian Nevoni e Luca Biondo, alias Despesa, ad aver risolto l’arcano, raccontando dov’è finita Marlena.

Con una canzone intitolata alla giovane protagonista del brano record dei Måneskin “Torna a casa”, che ha ottenuto oltre 90 milioni di visualizzazioni su Youtube, il duo spezzino racconta un ideale seguito della storia narrata dalla gettonatissima hit.

“Marlena” ha visto questo rodato sodalizio musicale tornare in sala di registrazione per realizzare il nuovo singolo insieme a “Sorretti”, ballad fedele all’identità rock dall’eco anni Novanta dei due.

Luca Biondo dei Despesa
Luca Biondo dei Despesa

“Dopo tante date estive in versione ‘Voce e chitarra’ (l’altro nome con cui Nevoni e Biondo si esibiscono), abbiamo inciso i due brani; in particolare, “Marlena” è la nostra punta di diamante: si tratta di una canzone giocosa che risponde all’interrogativo di tanti, cioè che fine abbia fatto la Marlena dei Måneskin. Abbiamo voluto strizzare l’occhio alla band e dire ai suoi componenti che ci siamo anche noi. Si è trattato di rendere realtà un’idea spontanea ed il risultato è buono: abbiamo tirato su una storiella che viaggia bene sulla sua base rock”.

Massimo apprezzamento da parte dei Despesa nei confronti del gruppo balzato sulla grande ribalta grazie al talent show X Factor e capace di crearsi un forte seguito dopo lo spegnimento dei riflettori in studio.

“Loro sono bravissimi e versatili – continuano i Despesa – e ora dovranno riconfermarsi dimostrando di non essere una meteora: per rimanere nella scena nazionale non basta un singolone, ma hanno tutte le qualità per restarci”.

Diversi gli aspetti che hanno portato i due musicisti liguri a tentare questo esperimento. “Il nome Marlena musicalmente suona molto bene ed anche grazie a questo aspetto è stato possibile il bombardamento mediatico, radiofonico e televisivo, durante l’inverno. Nel nostro piccolo, abbiamo pensato che avrebbe potuto esser interessante omaggiarla nuovamente, creando qualcosa che fosse credibile. Così è nata la storiella di questa donna che se n’è andata, senza portarsi dietro altro se non la propria libertà”. Un aspetto, quest’ultimo, a cui hanno fatto riferimento anche i Måneskin nelle loro interviste. “La vediamo giovane, curiosa e per esaltare questo suo aspetto abbiamo tiriamo fuori una musica adatta, secondo quello che sappiamo fare, usando voce e chitarra. Per realizzare questo brano ci ha aiutati alla batteria Davide Raffi, un giovane musicista di talento”.

“Marlena” dei Despesa è ascoltabile su Youtube.